Conti Correnti: risparmiare in sei mosse

di isayblog4 Commenta

Risparmiare sull’uso del conto corrente senza rinunce, e senza nello stesso tempo rinunciare alla qualità dei servizi offerti. Tutto questo è possibile e ce lo spiega il Consorzio PattiChiari dal proprio sito Internet, con sei consigli utili sull’utilizzo dei conti correnti senza doversi privare di nulla e, anzi, spesso riducendo oltre ai costi anche i rischi ed il tempo da spendere. Innanzitutto, c’è da dire che, per fortuna, in Italia le banche premiano con minori costi quei correntisti che utilizzano i canali online e, comunque, quelli alternativi allo sportello fisico della filiale con operatore. E allora, attivando l’acquisizione dei documenti online, innanzitutto si inizia a risparmiare sulle spese di produzione dell’estratto conto, nonché sulle spese postali.

Stessa musica anche per le operazioni online, a partire dai bonifici; in merito il Consorzio PattiChiari ha infatti rilevato come su ogni operazione di bonifico online, rispetto alla stessa operazione effettuata allo sportello bancario, si risparmi in media ben il 77%. E molte banche, lo ricordiamo, offrono tra l’altro, per specifici conti correnti, i bonifici online a zero euro di commissioni.

In questo modo abbiamo già risparmiato parecchi euro all’anno di costi sul nostro conto corrente, ma non finisce qui!. Per far salire il risparmio possiamo infatti aggiungere il servizio di domiciliazione delle utenze che è gratuito da qualsiasi banca, e che permette al correntista sia di essere sempre in regola con i pagamenti, sia di andare a risparmiare ogni mese o bimestre sui costi legati al pagamento del bollettino postale.

E per i pagamenti, meglio utilizzare le carte al posto del contante anche al fine di ridurre i rischi. A consigliarlo è proprio il Consorzio PattiChiari nel ricordare che i pagamenti con la carta Bancomat, oppure con la carta di credito, gli acquisti a mezzo POS nei negozi per intenderci, sono sempre a zero euro di commissioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>