Rc Auto: evasori ancora in aumento

di isayblog4 Commenta

Non è bastato nei mesi scorsi lanciare l’allarme e segnalare che gli evasori, coloro che non pagano l’assicurazione dell’auto e si muovono con vetture fantasma, sono moltissimi. Nonostante gli avvisi sulle possibili multe salate, i furbi continuano ad aumentare ed è ora di marcare stretto chi agisce in malafede, anche se lo fa per risparmiare qualcosa in tempi di crisi economica nera. Sono almeno 45 milioni i veicoli che circolano nel Belpaese, secondo quanto ha confermato l’Aci e tra questi tre milioni non hanno i giusti requisiti per farlo o almeno hanno un contrassegno contraffatto. Un rapporto preparato nel dettaglio che ha richiesto studi accurati ed è stato possibile incrociando i dati della Motorizzazione con quelli delle assicurazioni. E’ soprattutto il Sud a preoccupare di più ed infatti è qui che ci sono più evasori.
Questo si risolve con un aumento dei costi delle polizze ed infatti in Italia sono più care che altrove ed ecco spiegato velocemente il motivo. Non che negli altri Paesi l’onestà sia la regola, ma probabilmente i controlli sono serrati. Le tariffe comunque sono quasi la metà in Francia, Germania e Spagna. L’Isvap parla di un incremento dei premi assicurativi, che in alcune zone d’Italia salgono fino all’incredibile. A questo punto, come un cane che si morde la coda, gli automobilisti non pagano e circolano senza assicurazione.
Tuttavia dal primo gennaio 2012 saranno facilmente beccati perchè con la modifica della legge del Codice della Strada non si scherza più come conferma lo stesso testo della norma:  “L’accertamento della mancanza di copertura assicurativa obbligatoria del veicolo  può essere effettuato anche mediante il raffronto dei dati relativi alle polizze emesse dalle imprese assicuratrici con quelli provenienti dai dispositivi o apparecchiature (…) omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico e gestiti direttamente dagli organi di polizia stradale (…)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>