Prestito energia pulita da Banca Popolare di Sondrio

di isayblog4 Commenta

Il prestito SAVenergy Plus, di Banca Popolare di Sondrio, è un particolare finanziamento personale che l’istituto di credito rivolge a quella clientela che desideri finanziare interventi di riqualificazione energetica negli edifici. Vediamo allora quali siano le spese ritenute ammissibili dai fogli informativi di trasparenza e dalle condizioni di prodotto, come ottenere maggiori informazioni sullo stesso servizio, e quali siano le principali caratteristiche in grado di apportare qualche vantaggio al cliente bancario.

Stando a quanto affermato dall’istituto, le spese ritenute ammissibili devono riguardare gli interventi che aumentano il livello di efficienza energeticadegli edifici esistenti e che riguardano opere relative alla riduzione del fabbisogno energetico (per riscaldamento, raffreddamento, ventilazione, illuminazione); il miglioramento termico dell’edificio (rifacimento di infissi, coibentazioni, pavimentazioni); la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale (nuove caldaie a condensazione o di similare innovativa tecnologia); l’installazione di pannelli solari (solare termico per la produzione di acqua calda per uso termico-sanitario).

Il finanziamento, pensato per le persone fisiche che presentino un progetto per l’aumento dell’efficienza energetica nei propri edifici, può erogare un importo fno al 100% del costo dell’intervento (IVA esclusa) ed entro il limite massimo di euro 150.000,00. Tecnicamente, il finanziamento sarà erogato nella qualità di prestito a medio/lungo termine ipotecario e/o chirografario, a seconda delle preferenze del cliente e delle richieste dell’istituto di credito erogante.

Per quanto concerne la durata, il piano di rimborso potrà spingersi fino a 10 anni, comprensivi di un eventuale preammortamento di massimo un anno, nel quale il cliente pagherà esclusivamente quote interesse. Il tasso applicato sarà variabile o fisso a seconda delle libere scelte del cliente (che potrà optare per il pagamento di rate sempre costanti, o di rate indicizzate a un parametro di riferimento sui mercati finanziari). In ogni caso il rimborso del capitale avverrà con pagamenti di rate mensili, trimestrali e semestrali.

Presenti infine spese di istruttoria per euro 100,00 fisse per i finanziamenti chirografari, e per euro 250,00 per i finanziamenti garantiti da ipoteca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>