Nasce il fondo che protegge dall’aumento dei tassi di interesse

di Sofia Martini Commenta

Nasce M&G Global Floating Rate High Yield, disponibile a breve anche in Italia. La sua missione? Bloccare l'aumento dei tassi di interesse.

Si chiama M&G Global Floating Rate High Yield, è di proprietà di M&G Investments ed è gestito da James Tomlins. L’11 settembre 2014 ha fatto il suo esordio nel Regno Unito e a breve arriverà anche nel nostro Paese. 

La sua peculiarità? Proteggere dall’aumento dei tassi di interesse il valore del proprio portafoglio di obbligazioni. Un fondo anti-rialzi che offre agli investitori retail un mercato inedito.

La declinazione del fondo M&G Global Floating Rate High Yield è presto detta. Si colloca nel mercato dei titoli a tasso variabile (FRN). Un mercato con un valore di circa 44 miliardi di dollari che offre una buonissima copertura dal rialzo dei tassi. Merito di titoli che vengono rappresentati da una cedola variabile adeguata ogni tre mesi.

Buone le altre prestazioni del fondo. Il livello di rendimento è soddisfacente, dal momento che gli investitori possono concentrarsi su emittenti di titoli a tasso variabile aventi un rating di credito che non supera l’investment grade. La formula è semplice: al maggior rischio associato al credito viene corrisposto un compenso più elevato.

Il gestore del fondo, James Tomlins, non ha dubbi:

Riteniamo che questa sia la prima volta che gli investitori retail di Regno Unito e degli altri Paesi europei abbiano ingresso al mercato dei titoli a tasso variabile high yield mediante un fondo comune. Per gli obbligazionisti che hanno paura di un rialzo dei tassi di interesse, questo fondo offre un mezzo non solo per proteggere i loro risparmi, ma anche per trarre giovamento da rendimenti più elevati.

Il fondo dunque protegge da eventuali ripercussioni sul fattore-obbligazioni, inducendo al ribasso il loro valore e all’aumento i rendimenti al fine di compensare i versamenti riguardanti la cedola fissa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>