Mutuo a tasso misto: la scelta multiopzione

di isayblog4 Commenta

Un finanziamento ipotecario per l’acquisto della casa rappresenta un impegno particolarmente oneroso per le famiglie, e spesso le condizioni di mercato sono tali che la scelta del tasso, fisso o variabile per l’intera durata del piano di ammortamento, non è detto che poi a lungo andare sia quella giusta, ovverosia quella più conveniente. Al fine di venire incontro a tale esigenza, il mercato bancario italiano, oltre a proporre i classici mutui a tasso fisso ed a tasso variabile, permette di sottoscrivere anche i cosiddetti mutui con opzione, ovverosia con la scelta di un tasso di partenza, ma con la possibilità, a cadenze prefissate, di poter cambiare la tipologia di tasso di interesse sfruttando le migliori condizioni di mercato.

Ad esempio, il Gruppo bancario Intesa Sanpaolo ha un prodotto di questo tipo, che si chiama “Domus Mix”. Trattasi, nello specifico, di un mutuo per la casa che permette, con una cadenza prefissata pari a tre, oppure cinque anni, di poter esercitare l’opzione di cambio del tasso senza l’applicazione di spese, oneri o costi aggiuntivi.

“Domus Mix” è quindi un vero e proprio “mutuo multi opzione” che può essere sottoscritto non solo per la prima casa, ma anche per seconde case e per operazioni di surroga, ovverosia per il trasferimento di un mutuo in corso di pagamento presso altri istituti di credito. “Domus Mix” è sottoscrivibile per importi di mutuo erogati pari a minimo 30 mila euro, mentre non è previsto un limite massimo di erogazione vincolato solamente dalla percentuale sul valore dell’immobile pari all’80%. La periodicità della rata è mensile a fronte di zero spese di istruttoria se il cliente sottoscrive “Domux Mix” con la finalità della surroga che, per Legge, non prevede costi accessori a carico del mutuatario. Al prodotto è associabile in via facoltativa la polizza che copre il rischio di insolvenza in caso di perdita dell’impiego ed infortunio sul lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>