Tasso fisso o variabile con mutuo rata amica di Unipol Banca

di Roberto Commenta

Il mutuo Rata Amica di Unipol Banca è un finanziamento immobiliare ipotecario piuttosto particolare, che l’istituto di credito mette a disposizione della propria clientela che desideri poter portare a compimento – mediante il supporto della banca – un’operazione di natura immobiliare per abitazione.

A titolo di esempio, il mutuo Rata Amica di Unipol Banca sarà richiesto per acquistare la propria prima casa, o la seconda casa (ad es. la casa da destinare per le vacanze); ancora, sarà possibile domandare l’accesso a tale possibilità di finanziamento per poter ristrutturare l’abitazione adibita come residenza, o la seconda casa sopra ricordata.

Caratteristica del mutuo Rata Amica sarà principalmente la previsione di una maxi rata finale, il cui pagamento permetterà al mutuatario di estinguere completamente il debito residuo. La presenza della maxi rata finale consentirà altresì al titolare del finanziamento di poter rimborsare rate mensili di importo più contenuto del solito.

Il tasso di interesse applicato al capitale potrà essere variabile, calcolato sulla base di un parametro come l’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito in sede di negoziazione. In alternativa, il mutuatario potrà optare per l’applicazione di un tasso di interesse certo e costante nel tempo.

Il finanziamento può concorrere a supportare le operazioni introdotte in apertura del post per valori non superiori – di norma – all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, calcolato come il minore tra il prezzo desumibile dal compromesso, e quello derivante dalla perizia di stima compiuta dalla banca.

Per quanto concerne la durata, di solito il finanziamento non può estendersi oltre i 30 anni. Rimangono comunque in capo al mutuatario le possibilità inerenti l’estinzione anticipata del debito residuo, anche per importi parziali, effettuabile in qualsiasi momento senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>