Mutuo Aperto dal Banco di Sardegna

di Roberto Commenta

Il mutuo Aperto del Banco di Sardegna è un finanziamento immobiliare ipotecario che la clientela dell’istituto di credito potrà utilizzare per poter acquistare, costruire o ristrutturare la propria prima o seconda casa di proprietà, con condizioni personalizzabili. Vediamo allora in che modo poter entrare in possesso di questo particolare mutuo e quali sono le principali caratteristiche di utilizzo, oltre a vedere come poter integrare il prodotto creditizio con una copertura assicurativa che sia in grado di migliorare il senso di protezione lungo l’arco dell’ammortamento.

Il mutuo Aperto del Banco di Sardegna è, tecnicamente, un finanziamento a tasso misto. Offre la possibilità di pagare, per i primi 3 anni, un tasso fisso predeterminato e di decidere, al terzo anno di ammortamento, di continuare ad applicare al finanziamento un tasso fisso (rideterminato al terzo anno) o di passare al tasso variabile (vedi, in proposito, le caratteristiche del mutuo prima casa tasso fisso da Carige). Nel caso in cui il cliente non eserciti l’opzione entro il termine contrattualmente stabilito, il mutuo, dopo i primi 3 anni, sarà automaticamente rideterminato a tasso variabile.

Il tasso fisso iniziale è ovviamente consigliabile nei confronti di chi vuole essere certo, sin dal momento della firma del contratto, per i tre anni successivi, della misura del tasso e degli importi delle singole rate, indipendentemente dalla variazione delle condizioni di mercato intervenute nel periodo considerato. Vantaggi e svantaggi sono alternativamente quelli tipici del mutuo a tasso fisso e a tasso variabile.

L’importo ottenibile potrà giungere fino a un massimo dell’80 per  cento del valore dell’immobile, per una durata del programma di rimborso che non potrà eccedere i 30 anni. In qualsiasi momento la clientela potrà scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo, senza pagamento di alcuna penale.

Sul sito internet bancodisardegna.it e in tutte le filiali dell’istituto di credito sono a disposizione i fogli informativi di trasparenza con maggiori dettagli su questo e su altri prodotti creditizi della banca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>