Giovani e casa: a comprarla ci pensano i genitori

di isayblog4 Commenta

I giovani, fortunati per essere nati in un periodo di relativo benessere e consumismo e un pò meno baciati dalla dea bendata per essere cresciuti negli anni della crisi economica e del lavoro che manca. Un tendenza ancora più presente nel Belpaese. Ecco che, quindi, il popolo formato da coloro che pur essendo adulti restano fra le rassicuramnti quattro pareti domestiche dei genitori aumenta. Non è facile pagare mensilmente un affitto con un impiego precario e, in più, se il sogno prima di crearsi una famiglia è quello di comprare casa le cose ovviamente si complicano.

Difficile ottenere un prestito se non ci sono le giuste garanzie, la banca vuole essere sicura che poi il debito potrà essere ripagato.Tra l’altro impegnarsi per buona parte della vita con un investimento così importante ha motivo di essere soltanto se si potranno restituire i soldi chiesti con rate mensili senza stressarsi troppo. Meglio calcolare quindi se rimangono dei risparmi per poter vivere tranquillamente altrimenti la casa diventa solo un peso e non un piacere. Per fortuna oggi resta ancora una alternativa, che non è chiaramente l’ideale perchè ognuno vorrebbe farcela da solo, ma è comunque utile.

 

Parliamo dei genitori e più raramente i nonni, disposti ad impegnare le proprie abitazioni e a garantire per la prole, affinchè possa costruirsi un futuro il più roseo possibile. Il sostegno finanziario da parte di mamma e papà è fondamentale e secondo recenti studi sembra che la maggior parte dei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni non riesca ad andare avanti solo con le proprie forze. Sono i genitori allora a correre in aiuto con i loro risparmi raccolti con tanta fatica negli anni precedenti e ovviamente arriva la svolta per un ragazzo che al momento si sente senza futuro e prospettive. Questo sarebbe avvenuto per 67 famiglie su 100 e si calcola che nei prossimi mesi la tendenza sarà in continua crescita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>