Prestito PostePay da Poste Italiane – dicembre 2012

di isayblog4 Commenta

Il prestito PostePay da Poste Italiane è un particolare finanziamento personale che l’istituto di credito concede in favore dei titolari di PostePay che prevede l’accredito dell’importo richiesto direttamente sulla carta PostePay. Grazie a SpecialCash, pertanto, il cliente potrà effettuare i propri acquisti in completa libertà scegliendo tra tre piani di ricarica disponibili. Cerchiamo di vedere nel maggior dettaglio quali sono le caratteristiche economiche di questo prodotto, e come ottenere maggiori informazioni sulla titolarità dello stesso.

Ad esempio, richiedendo 750 euro, il cliente potrà ottenere un rimborso in 15 rate mensili, con commissione fissa per l’erogazione pari a 4,50 euro, e importo rata mensile pari a 54,50 euro. Il costo totale del credito è pari a 83,93 euro, con un importo totale dovuto pari a  833,93 euro. Il tan è pari a zero, mentre il taeg è pari al 17,83 per cento.

Richiedendo invece 1.000 euro, in 20 mesi, la commissione fissa per l’erogazione (mensile) è di 6 euro, e l’importo della rata sarà pari a 56 euro. Il costo totale del credito sale così a 136,43 euro, con importo totale dovuto pari a 1.136,43 euro. Il taeg sale a 16,29 punti percentuali (qui il nostro precedente approfondimento su un altro servizio a disposizione presso Poste Italiane, la promozione Prestito BancoPosta).

In ogni caso, ricordiamo come il costo totale del credito, oltre la commissione fissa mensile per l’erogazione (equivalente allo 0,60% dell’importo totale del credito), moltiplicata per il numero delle rate, comprende l’imposta di bollo applicata al contratto di 14,62 euro da corrispondere unitamente alla prima rata, e l’imposta di bollo di 1,81 euro su invio comunicazione periodica (invio minimo una volta l’anno). Le condizioni economiche e il TAEG riportati nei fogli informativi attualmente in vigore sono in validità fino al 31 dicembre 2012.

L’erogazione del prodotto avverrà mediante addebito sul conto corrente o bollettino postale. Le spese per il pagamento dei bollettini postali a carico del cliente secondo le tariffe vigenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>