Governo, nuove misure a supporto dei mutui

di isayblog4 Commenta

Le misure a supporto dei mutui varate dal Governo hanno aiutato il mercato immobiliare a riprendere colore, stimolato soprattutto dal settore residenziale che, nell’ultimo periodo, ha fatto registrare numero davvero importanti.

L’impatto che hanno avuto sul settore quel complesso di misure varate nell’ultima legge di Stabilità e rivolte all’ampio comparto dell’abitare è alto: dal mutuo per l’acquisto della casa, al sostegno per chi è difficoltà con il pagamento delle rate, al leasing immobiliare, alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni e le riqualificazioni energetiche, al bonus mobili per le giovani coppie e l’arredamento dell’immobile oggetto di ristrutturazione. 5,8 miliardi di euro per un totale di 11 milioni di beneficiari, tante sono le detrazioni fiscali che emergono dalle dichiarazioni dei redditi del 2015.

35.000 invece sono state le richieste di sospensione delle rate del mutuo e 7.500 le domande al Fondo di garanzia mutui per l’acquisto della prima casa attivato dal Dipartimento del Tesoro, rivelatosi un vero e proprio successo, così come il Fondo di solidarietà per la sospensione (fino a 18 mesi) delle rate dei mutui prima casa a chi si trova in temporanea difficoltà. Da segnalare poi anche l’accordo dell’Abi con le associazioni dei consumatori che consente la sospensione per 12 mesi del pagamento del mutuo nell’ipotesi di cassa integrazione, altre forme di sospensione del lavoro o riduzione dell’orario di lavoro.

Questi i dati ufficiali:

Le compravendite immobiliari hanno così spiccato il volo, registrando una crescita a doppia cifra: stando agli ultimi dati dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, nei primi tre mesi del 2016 le compravendite immobiliari sono cresciute del 17,3% in confronto allo stesso periodo dello scorso anno, con il dato residenziale in aumento del 20,6%. Tra le grandi città i maggiori incrementi di compravendite si sono registrati nelle città di Torino, Genova e Milano (+37,2%, +27,8% e +26% rispettivamente). Anche Roma presenta una buona crescita, con il 12,5% di compravendite in più, mentre il mercato relativamente meno dinamico si registra a Palermo (+5,5%).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>