Mutui, risparmio elevato durante gli ultimi quindici anni

di isayblog4 Commenta

Le rilevazioni degli esperti del Centro Tutela.

A fine mese ci si può permettere il lusso di tirare qualche somma, anche sul lungo periodo, per verificare lo stato di salute del mercato immobiliare.

Si evince che un’attenta analisi delle migliori offerte bancarie in caso di necessità di sottoscrivere un finanziamento per l’acquisto di un’abitazione può consentire di risparmiare oltre 11.400 euro nell’arco dei 15 anni di durata del mutuo stesso. E’ quanto emerge dallo studio comparativo messo a disposizione dagli esperti del Centro Tutela che ha messo a confronto le condizioni dei mutui prima casa sul mercato immobiliare nazionale. Sottolineano gli analisti dell’ufficio in questione:

Il confronto ha riguardato il caso di una coppia di giovani (al di sotto dei 35 anni) , in possesso di un reddito netto annuo di circa 35 mila euro che desidera acquistare un appartamento (prima casa ) del controvalore di 250 mila euro e che ha necessità di chiedere un mutuo di 100 mila euro. Il confronto delle condizioni ha evidenziato grandi differenze fra le offerte degli istituti interpellati, con differenze anche dell’1 per cento nelle offerte a tasso variabile indicizzato. Lo studio del Centro tutela consumatori utenti rileva che negli ultimi mesi , sul mercato, ci sono stati cambiamenti di un certo interesse nella politica dei tassi. I tassi di riferimento per i mutui casa, anche grazie alla politica della Banca Centrale Europea, sono scesi ancora e così anche alcuni spread che in alcuni casi sono indicati al di sotto del 2 per cento. Nell’analisi tra le varie offerte, gli esperti del Centro tutela consumatori utenti mettono in guardia sulle cosiddette “assicurazioni facoltative” che vengono incluse o collegate ai contratti di mutuo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>